E’ quasi giunto al termine il lungo lavoro di ottimizzazione e armonizzazione di spazi, che Giada Petrone ha condotto all’interno del mio appartamento con un mix meraviglioso di razionalità, sensibilità e gusto estetico. Senza la sua guida sicura (e instancabile!), non sarei mai riuscito ad ottenere solo con le mie forze il risultato che ora ho quotidianamente sotto gli occhi. E se c’è stata certamente fatica (specie nel primo periodo quando si è trattato di eliminare carte, oggetti e impicci vari che aspettavano solo di essere tolti di mezzo), man mano che il lavoro procedeva, la fatica ha lasciato sempre più spazio al divertimento e all’emozione di vedere la mia casa trasformarsi in un luogo decisamente più accogliente e soprattutto di provare finalmente il piacere di viverla appieno.
Affermare che sono grato a Giada non rende appieno il sentimento che provo; dirò piuttosto, senza alcun timore di apparire retorico, che la mia abitazione è ora anche un po’ la sua…
Giovanni Gifuni, Maggio 2024
Giada mi ha aiutato ad affrontare un grande trasloco, molto delicato e molto impegnativo.
È stata una presenza insostituibile.
La sua delicatezza e insieme la sua forza (fisica e mentale) hanno fatto la differenza. La sua precisione, il fatto di tenere le fila di tutto per un lungo tempo, la capacità di dialogare con i traslocatori, con i tecnici e con tutte le maestranze coinvolte al fine di definire tutto nei minimi dettagli. Per non parlare dei promemoria e degli appunti scritti per ricordarmi quali sarebbero stati i passi successivi nel momento in cui lei non sarebbe stata più con me.
Conoscevo Giada per una collaborazione avvenuta anni prima in un contesto molto differente. L’avevo conosciuta ed osservata bene. Sapevo che era organizzata come poche persone sanno essere, delicata e gentile come poche persone sanno essere, determinata e piena di energie come pochi sanno essere.
Quando mi sono trovata a dover affrontare un lavoro che fisicamente e mentalmente mi preoccupava estremamente ho subito pensato a lei. E il mio pensiero mi ha salvato.
Giada è riuscita a fare un lavoro di fatica fisica: inscatolare, caricare, trasportare tanti oggetti anche pesanti. Insieme è riuscita a non farmi dimenticare cosa stavamo facendo, selezionando quello che davvero mi era utile in quel preciso momento della mia vita, ed è riuscita a spronarmi ad essere concentrata con gioia nonostante la fatica. Si è mossa in punta di piedi perché Giada sa che i cambiamenti di spazio nella vita delle persone sono anche cambiamenti più grandi.
In questi giorni, dopo mesi, ho pensato di nuovo a Giada e l’aggettivo che ho immediatamente associato a lei è “poetico”.
Perché mantenere la poesia in un momento complicato, contorto e anche faticoso e confusionario è qualcosa di incredibile.
Per questo motivo per qualsiasi evento futuro importante sarò felice di farmi aiutare da Giada, perché possa darmi insieme alle sue capacità organizzative, alla sua precisione, alla sua efficienza e alla sua intelligenza e capacità di guida, anche il suo tocco poetico, che rende tutto più gioioso e più intenso.
Alice Mondani, Ottobre 2023
Faccio questa recensione dal mio angolo magico, ovvero dall’angolo lettura che ho potuto realizzare anche se sembrava impossibile grazie all’aiuto di Giada.
È una professionista attenta che ascolta i tuoi bisogni, ci pensa, ti aiuta a trovare quello che ti serve ed in linea con il tuo budget e crea la magia…
Ti basta solo mettere in pratica quello che ti sembra impossibile ma che in realtà è esattamente quello che volevi. E se ti avanza un pezzo che non sai dove mettere? Lei ti darà il suggerimento giusto per trovargli il posto giusto per te.
Grazie alla sua consulenza ho potuto rendere la casa più simile a me, sentirla mia e armonizzarla. Infine Giada è fantastica! Quindi consigliatissima.
Valeria Convertini, Luglio 2022
Durante il secondo lockdown pandemico ho avuto una forte crisi rispetto al mio lavoro, sembrava che il mondo fosse improvvisamente pronto per la conversione ecologica che da trent’anni orienta la visione artistica del TeatroNatura, ma proprio questo cambio di marcia mi poneva di fronte ad una sorta di nuovo mandato, un salto di coscienza e di ulteriore chiarezza. Come condividere gli strumenti messi a punto in questi anni di ricerca? Come trovare la forza propulsiva adatta e necessaria? E non so da dove sia emersa in me l’idea di un archivio come strumento di scavo nelle origini del TeatroNatura e di osservazione della sua evoluzione durante i mutamenti culturali di questi anni, non per cadere ostaggio del passato ma al contrario per rigenerare e riorientare la ricerca secondo le attuali necessità mie e dei miei tempi presenti. Era una questione di vita o di morte e per aiutarmi era necessaria una persona, competente, ma anche sensibile e umanamente dotata.
Subito con chiarezza mi è venuta in mente Giada Petrone che aveva lavorato già a due archivi teatrali di straordinaria importanza. Conscia della diversa rilevanza che l’archivio O Thiasos TeatroNatura ha rispetto a quelli fondamentali di Renato Nicolini e di Andres Neumann ma incoraggiata dall’amicizia e la simpatia che ci lega, mi sono azzardata a fare a Giada la mia ben più modesta proposta. Con grande generosità, entusiasmo e disponibilità, ha accettato e lo scorso inverno abbiamo cominciato il lavoro di archiviazione dei materiali fotografici e testuali di O Thiasos TeatroNatura completando una prima parte. Lavorare con Giada è un vero piacere. Ha subito compreso e rilanciato la necessità che mi muoveva, dedicandosi con metodo e passione, sia agli aspetti di storicizzazione dei materiali sia, attraverso la qualità maieutica del suo ascolto, a quelli che risvegliavano in me antiche e nuove forze riflessive e creative. Lo scavo è ora solo momentaneamente sospeso e non vedo l’ora riaprirlo per dedicarmici ancora con l’aiuto professionale e affettuoso di Giada.
L’archivio di una compagnia o di un progetto artistico che si snoda negli anni può essere molto utile per rigenerare una ricerca ma ci vogliono davvero consapevolezza e sensibilità per vegliare con cura sulla vitalità di questo processo che al contrario può rischiare di involvere nelle sabbie del passato preda di fantasmi poco fecondi.
Sista Bramini, Giugno 2022
Tornando a casa da un viaggio ho guardato in alto verso il mio balconcino. Ho notato con gioia i piatti appesi fuori, che avevo portato da casa di mia nonna non sapendo bene cosa fare. Un’idea di trasformazione, tradotta in azione con fulminea intesa e allegria.
Ecco Giada è una forza della natura.
Del suo lavoro mi resta sempre il desiderio di prendermi più cura dei dettagli e della struttura della casa avviata insieme a lei, ma questa attitudine di Giada decisa, armonica e graziosa allo stesso tempo, è utile anche nella vita.
Mi ha aiutato a prendere più rapidamente tante decisioni e a tradurre facilmente le mie esigenze di ordine in un assetto che dura.
Le sono grata per il risultato tangibile in casa e per la profonda ispirazione personale ed emotiva che offre il suo speciale lavoro.
Beatrice Aiello, Maggio 2022
“Con poche efficaci parole, sin da subito Giada ha mostrato di aver colto non solo la potenzialità degli spazi, ma i miei blocchi e alcuni schematismi del “pensare” con cui faccio i conti da molto tempo. Pertanto consiglio questo viaggio con lei, perché arredare una casa (se non lo si fa a caso) é anche un po’ come conoscere meglio se stessi”.
Silvia Stassi, Marzo 2022
“Il lavoro di Giada è veramente prezioso, non solo per lo spazio in sé ma per la vita in generale: da subito ho sentito chiaramente come uno spazio più armonico, che esprime meglio le sue potenzialità, è un catalizzatore per tutti gli aspetti della vita, rende più vitali, più poetici, più creativi ed efficaci e tutto fluisce meglio.
Giada lavora con attenzione, gioia e generosità. Sa ascoltare e capire il tuo immaginario, le tue necessità e le sa poi ‘tradurre’ nello spazio. Ha una grandissima esperienza, ha incredibile creatività e inventiva nel trovare soluzioni (a cui mai avresti pensato!) e ha una mente profondamente ecologica: riesce a cambiare e migliorare lo spazio usando e re-inventando soprattutto quello che c’è (e questo nell’era dell’usa e getta è una dote abbastanza straordinaria!).
Ultimo ma non ultimo, è una persona con cui è veramente una gioia passare del tempo. Qualsiasi sia il lavoro da fare (un trasloco, una ristrutturazione, un’archiviazione, un’armonizzazione) e per quanto sia faticoso, insieme a Giada diventa una bellissima avventura”
Mara Neumann, Febbraio 2022
“Ho conosciuto Giada, perchè sentivo che poteva fare qualcosa per dare nuova armonia alla mia casa, dopo 8 anni che la vivo…e forse anche a un pezzo della mia vita.
Le mie emozioni sono cambiate e lei le ha colte in pieno…con tanta energia e intuizioni, ha dato una nuova anima alla mia casa…
Giada è una persona meravigliosa, con cui è molto piacevole trascorrere il tempo e da cui imparare.
Consiglio di lasciarsi trasportare dalle sue idee ed energie”.
Giorgia C., Gennaio 2022
“Ho conosciuto Giada un po’ per caso proprio mentre progettavo l’arredamento della casa di famiglia. E’ arrivata come una ventata di aria fresca, lei arriva sempre così, ed era esattamente quello che cercavo in quel momento… aria fresca.
Le ho presentato uno spazio vuoto e un cumulo di mobili e cianfrusaglie, lei si è guardata intorno e poi ci siamo sedute a fare due chiacchiere sorseggiando un calice di buon rosso. Sono uscita da quell’incontro incantata dall’armonia dei suoi gesti e dei suoi sorrisi chiedendomi come fossi arrivata a parlare della mia vita e della mia infanzia in quella casa.
D’istinto mi sono affidata a lei e ho lasciato che mi conducesse in un meraviglioso viaggio fatto di storie di vita, vecchi mobili e mercatini dell’usato, dove riesce a scovare pezzi rari nascosti sotto al modernariato da quattro soldi. Ho scoperto così che Giada è dotata di radar speciali che le facilitano la selezione, oltre ad avere una spiccata sensibilità per il bello, per le stoffe pregiate e il buon gusto.
Ora so che nel nostro primo incontro c’era l’essenza della sua arte. In poco tempo la casa ha preso forma, i vecchi mobili una nuova vita e io mi sento dentro a quelle chiacchiere, in totale armonia con il mio nuovo spazio e con la sensazione di essere stata coccolata.
Una vera fortuna averla incontrata.”
Ivana Paolucci Roma, 30 marzo 2020
“Ricostruisci un altrove convincente, fantasioso, confortante, in fondo anche ironico.
Spiazzante in modo gentile. Lontano anni luce dalla quotidianità più conosciuta impregnata di odori: da quelli del bucato allo spezzatino che cuoce. Riempita di soprammobili accatastati, arruffata dai vestiti usati e riposti temporaneamente qua e là.
Tu crei angoli di casa che assorbono il profumo del mare che non c’è, che echeggiano i migliori rumori della natura. Sai costruire, assemblare microrealtà evocative del mondo grande che sta fuori. Sei molto più di un’armonizzatrice di spazi. Grazie.”
Maria Grazia Barbiero De Chirico, Roma, 26 marzo 2020
“Armonizzare gli spazi restituendo l’immaginario di chi li abita: la visione di Giada Petrone.
Un punto di vista originale sulla relazione tra allestimento scenografico e arredamento domestico è quello coltivato da Giada Petrone. Laureata in storia del teatro, Giada ha lavorato per oltre dieci anni come braccio destro di Andrès Neumann, curatore artistico e direttore di produzione di molti grandi protagonisti delle arti performative, tra cui Pina Bausch”.
Giulia Zappa, Houzz Magazine, 27 febbraio 2020
“Giada fa magie.
Quando l’ho conosciuta, ho pensato che venisse da un mondo di elfi e fate, e in effetti un po’ è così. Con il suo sguardo acuto, creativo e sensibile, ha saputo trasformare questo talento magico in un lavoro appassionante: rendere la casa, il nostro spazio del cuore, un ambiente dove veramente ci possiamo sentire at home.
Un ambiente Vero, dove, grazie ai suoi suggerimenti, non occorre spendere cifre esorbitanti o fare pesanti lavori di ristrutturazione”.
Anna Pietribiasi, Blog Vita Vera, primo ottobre 2019
“Giada Petrone è sicuramente una delle persone più poetiche e creative che ho avuto la fortuna di conoscere.
La sua capacità di cogliere il meraviglioso nascosto in ogni cosa, in ogni luogo, in ogni momento non ha uguali.
Se le fate esistessero, sicuramente Giada ne sarebbe una”.
Andres Neumann, Roma, marzo 2019
“Non cercavo un architetto o un designer di interni perchè non avevo intenzione di arredare ex novo. Volevo lavorare lo spazio con quello c’era.
Giada ha un talento naturale quasi magico ed è una ottima guida. Gentile, discreta, attenta ai dettagli ha immediatamente percepito dove e come la casa potesse essere alleggerita, abbellita e resa più funzionale.
Colori, tessuti, oggetti d’arte sono la sua passione. Guarda ogni cosa e ogni casa come fosse un’ambientazione teatrale. Sono rimasta impressionata dalla sua sensibilità, intuizione e apertura nel trasmettere agli altri ciò che è necessario o può essere fatto. E il calore dei suoi gesti e delle sue parole sagge”.
Caterina, Roma, novembre 2018
“Pensavamo si trattasse di qualche semplice consiglio arrivederci e grazie, invece dopo una giornata passata con Giada vivevamo in una casa dall’aspetto completamente diverso.
Al di là del tatto e della sensibilità mostrata verso le nostre esigenze è riuscita a dare un senso completamente diverso alle due stanze con qualche semplice spostamento.
…semplice per lei, che con dei criteri a noi oscuri è riuscita a capire quali fossero gli elementi di disturbo che rendevano poco armoniosi e accoglienti gli spazi.
Abbiamo percepito da subito Giada come una persona “di casa” in tutti i sensi: ci è venuto spontaneo familiarizzare e condividere le nostre esigenze.
Chiaramente gli elementi ancora da perfezionare potrebbero essere tanti altri e proprio per questo ci ha lasciato una minuziosa lista dei “compiti per casa” che un poco alla volta adempiremo, già così comunque ci rimane una casa piacevolmente sistemata e il ricordo di una piacevolissima giornata”.